Photo Gallery

Teatro Massimo di Palermo

Teatro Massimo                                                                                                                                                                                                                             

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è il più grande teatro lirico d'Italia, ma anche uno dei più grandi d'Europa. Il teatro, capace di ospitare oltre 1.400 spettatori, è circondato da ambienti di rappresentanza, gallerie, sale e scale monumentali. E' sicuramente un complesso architettonico di proporzioni grandiose,

 

Di gusto neoclassico, fu progettato a seguito del concorso del 1864 dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile, cui subentrò il figlio, l'Arch. Ernesto Basile, per il completamento dei disegni.

 

L'acustica del Teatro presenta notevoli particolarità: nella rotonda del mezzogiorno o sala pempeiana, si può constatare un effetto di risonanza particolarissimo per cui chi si trova al centro esatto della sala ha la percezione di udire la propria voce amplificata a dismisura, inoltre il soffitto della cupola è stato progettato per essere anche un primordiale impianto di aria condizionata naturale, infatti i petali che compongono la cupola si aprono, grazie ad un meccanismo di ingranaggi, permettendo così all'aria calda di fuoriuscire e all'aria fresca di entrare in circolo.

Curiosità: Nel 1990 il teatro è stato lo scenario di alcune riprese del film Il padrino - Parte III di Francis Ford Coppola, con Al Pacino, Andy Garcia e Sofia Coppola in cui il Padrino Michael Corleone si reca a Palermo per assistere al debutto del figlio nella Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Palco Rooms&Suites Ti offre la possibilità di risvegliarTi dinnanzi ad un'opera unica, godendo di uno scenario mozzafiato.

 

Prenota oggi stesso il tuo biglietto per vivere l'emozione di un opera unica, con Palco Rooms&Suites hai sempre un posto in prima fila..........